Eppure Soffia 3 – La poesia nella musica italiana. Donne, correnti e cambiamenti

Eppure Soffia 3 – La poesia nella musica italiana. Donne, correnti e cambiamenti

 

Il collettivo di Poesiafemminilesingolare dedica una puntata speciale ai protagonisti dello spettacolo sulle voci femminili della musica italiana. In diretta con la giornalista Alessandra Prospero saranno presenti Alessandra Barbonetti, Simona Di Profio, Giuseppe Ippoliti, Alessandra Stornelli, Roberta Placida e l’autore Federico Del Monaco.

 

Sarà possibile assistere alla diretta di domenica 6 dicembre alle 21, collegandosi alla pagina facebook del collettivo. 

 

 

Chi sono i protagonisti

 

Alessandra Barbonetti è una giovane attrice di 25 anni nata ad Avezzano il 08/06/1995.
Nel 2017 si diploma all’Accademia teatrale di Roma “Sofia Amendola” e durante il triennio accademico fa parte dello spettacolo “The Farm“, per la regia di Paolo Alessandri, spettacolo che partecipa a 9 festival internazionali vincendo 14 premi. Nel 2018 entra a far parte dello spettacolo “Ovidio, Metamorfosi il viaggio” per la regia di Raffaele Latagliata e nel 2019 fonda, insieme al socio Gabriele Namio, la compagnia teatrale “Ufficio caffeina”, per la quale scrive gli spettacoli “Elettra” e “Il ritorno di Oreste“, primi due capitoli della trilogia “Il dramma delle priorità”, una riscrittura del mito di Elettra, e per la quale compone le musiche dello spettacolo XXL.

 

Simona Di Profio nasce ad Avezzano nel 1989. Laureata in Lettere Moderne, decide di approfondire il proprio percorso di studi addentrandosi nell’ambito della Linguistica, riservando particolare attenzione alla linguistica cognitiva e applicata.  Oltre alla passione per la letteratura e le parole, coltiva quella per la recitazione e il canto, e ha preso parte a diversi spettacoli musicali e teatrali.

 

Giuseppe Ippoliti – voce pubblicitaria di numerose campagne radiotelevisive nazionali: Zuegg, Barilla, Crik
Crok, Trony, Fiat e doppiatore in: The War – Il pianeta delle scimmie – Gabriel Chavarria (film); Dirk Gently –
Dustin Milligan (serie tv); Paradise Police – Kevin (cartone animato).

 

Roberta Placida nasce nel 1972. Insegnante di lettere al Liceo “Vitruvio” di Avezzano, città dove risiede, è da sempre appassionata di poesia, ma la sua arte rompe gli argini nel 2016 a seguito della morte improvvisa dell’amato papà. La sua scrittura esplora i generi orientali e spazia dagli haiku, ai Tanka, ai goyohka, poesie brevi  che tendono all’essenza dell’emozione. Ha pubblicato con la Daimon edizioni “Haikugrafia” un libro in cui l’autrice mette insieme due sue passioni: la scrittura di Haiku e la fotografia. Si occupa anche di teatro curando sceneggiature e la regia di spettacoli con gli studenti del Liceo in cui lavora. Ha lavorato come attrice in Eppure Soffia, vol.3 di Federico Del Monaco.

 

Alessandra Stornelli è una musicista, musicologa e insegnante. Scrive musica per se e per altri, recensisce
dischi e concerti, nel 2020 ha creato un canale youtube dedicato alla musicologia e alle curiosità storiche
ad essa connesse: Quante storie nella musica. Il canale si muove grazie al traffico organico in tutta Europa.
Ha una piattaforma online di e-learning ad esso connessa e nella quale ospita docenti di alto profilo
nazionale.

 

L’autore

Federico Del Monaco è scrittore di poesie, racconti, romanzi, sceneggiature, testi musicali e teatrali. La passione per la comunicazione si fonde con diversi generi letterari, che spaziano dal genere fantastico a lavori di divulgazione, prediligendo performance dal vivo. Autore di reading e spettacoli teatrali, tra i quali “Eppure soffia, la poesia nella musica italiana”, giunta al terzo volume, “Tra le Righe, spettacolo su Ignazio Silone”, “27 aprile, una storia di Avezzano”. Membro della Compagnia dei Poeti dell’Aquila dal 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *