Giornata della Memoria, LA MIA SECONDA MADRE in onda su PFS

In occasione della Giornata della Memoria, PFS trasmetterà:

LA MIA SECONDA MADRE, un videoracconto di Federico Del Monaco

 

La mia seconda madre, un racconto che parla di presente e passato. Nella vita di tutti i giorni, piena di mancanze per il protagonista e voce narrante, il ricordo si fa vivo con i racconti di guerra, liberamente ispirati ai drammatici eventi che hanno percorso la nostra terra, l’Abruzzo, durante il secondo conflitto mondiale. I riferimenti territoriali sono labili, affinché questa storia possa appartenere a tutti. Il dolore per la famiglia perduta e la speranza che non tutto sia perduto sono il senso e il colore di questo viaggio che attraversa decenni ed esistenze per ritrovare, insieme al pubblico, una voglia di ricominciare e di lottare per la vita di tutti i giorni che solo certe esperienze vissute, direttamente o indirettamente, possono donare.

Si parla di ragazzi perduti, di uomini che si devono fare, di radici da riscoprire, per andare oltre la disperazione e cercare di risolvere i drammi della perdita e della solitudine.

 

La trama:

Un uomo che vive ancora la dimensione assente dalle responsabilità di una famiglia si ritrova a ricordare suo padre, nella casa d’origine, dove i racconti di guerra prendono vita. Possiamo così conoscere la sua “seconda madre” e tutte le vicende di guerra a cui a stento, al giorno d’oggi, si riesce a credere. Il viaggio nella memoria sarà il punto di ripartenza, riscoprendo inaspettatamente perfino il valore della famiglia.

Una storia che racconta il dramma di ragazzi senza colpa costretti a sfuggire la morte perché ebrei e rom.

Un racconto che vuole guardare avanti, per vedere infine in noi cos’è rimasto di quella tragedia.

Per non dimenticare.

 

“La mia seconda madre” andrà in onda giovedì 27 gennaio 2022 alle 21:00 in diretta dalla pagina facebook di Poesiafemminilesingolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *