Cristian Palmieri progetto FUORI DALL'OMBRA

Le donne FUORI DALL’OMBRA di Cristian Palmieri

Le donne FUORI DALL’OMBRA di Cristian Palmieri

Sabato 6 febbraio alle ore 21, Alessandra Prospero presenterà la proposta culturale “Fuori dall’ombra”, il progetto fotografico al femminile ideato e realizzato da Cristian Palmieri. Saranno ospiti in diretta, oltre al fotografo, la scrittrice Antonella Aigle, la poetessa Barbara Giuliani e la scrittrice Sabrina Grementieri, che hanno posato come modelle per il progetto.

 

Cristian Palmieri progetto FUORI DALL'OMBRA

Fuori dall’ombra

“Fuori dall’ombra” si presenta allo spettatore come proposta culturale ed al contempo anche educativo-formativa per il tema che tocca. “Fuori dall’ombra” è un progetto fotografico tutto al femminile che nasce dalla volontà dell’autore di rendere la donna protagonista, tramite l’arte fotografica, di una società che non sa riconoscerla ancora come tale . Il proposito qui descritto è insito in un’attitudine tutta personale dell’artista, figlio d’arte, che già in precedenza ha trattato da vicino questo tema in occasione del progetto fotografico dedicato all’emancipazione femminile dal titolo “Una porta, una finestra, due mura”- la storia di quattro donne contemporanee e legate l’una all’altra dal fil rouge dell’arte, traendo spunto dallo spirito avanguardistico e senza tempo contenuto nella celebre poesia “The Spleen” della Contessa di Winchilsea, poetessa britannica vissuta nella seconda metà del Seicento, periodo in cui alle donne era vietato l’accesso alla formazione scolastica.

Costituisce un tema di discussione la donna. Femmina, madre, figlia, lavoratrice, ricercatrice, esteta, artista e musa, valorizzata dalla società contemporanea a cui appartiene ed al contempo da quest’ultima vessata e poi ancora messa da parte e rigettata di nuovo nella rete di fatti di cronaca che la vuole “vittima”. Si tratta dunque di un tema fortemente contemporaneo che assume i caratteri di una problematica sociale che chiede urgentemente di essere ascoltata. Perciò è possibile dire che il progetto fotografico “Fuori dall’ ombra” di Cristian Palmieri abbia una duplice finalità: la prima di tipo educativo-formativa in quanto pone al centro un tema di rilevanza sociale, la seconda di tipo artistico-culturale in quanto il mezzo d’espressione scelto è la fotografia. Da tale comunione di spiriti nasce una proposta che vuol gettar le basi per la costruzione di una relazione tra realtà sociale e realtà artistico-culturale, scegliendo di rappresentare la figura femminile ed interpretarla attraverso la fotografia. Il lavoro del fotografo rosetano Cristian Palmieri si compone di centoventi ritratti di donna, dei quali cinquanta a grandezza naturale stampati su carta canvass fine art , la cui trama in rilievo rende le immagini tridimensionali all’occhio dello spettatore e piacevoli al tatto. Perciò l’opera di Cristian Palmieri può essere considerata interattiva, in quanto consente di instaurare un rapporto di vicinanza tra le immagini e lo spettatore. Ogni ritratto narra una storia personale, intima, femminile che abbraccia età diverse ed estrazioni sociali diverse. Donne che escono dall’ ombra per reclamare lo spazio della propria identità.

 

Antonella Aigle

Antonella Aigle ha 48 anni, sposata da 24 e un figlio di 21, sua croce e delizia.

Vive da sempre a Martinsicuro ( Teramo )un ridente paesino della costa abruzzese; adora il cibo, le cene con gli amici e, soprattutto, la famiglia; le piace giocare a volley e va matta per lo Zar.

Il suo primo romanzo IN PARADISO (Novembre 2013), edito Damster edizioni Modena, pubblicato come e-book dopo tre giorni era al primo posto nella top 100 Amazon, romanzi erotici e romanzi erotici new.

ULTIMA FERMATA IN PARADISO (Maggio 2014), edito Damster edizioni Modena,  è uno spin off letterario e sua seconda fatica letteraria.

ROSSA COME IL FUOCO(Aprile 2015) suo terzo romanzo.

GLI AMORI DI MALVINA (Settembre 2017) Pizzo Nero editore (gruppo Rusconi), sua quarta e ultima, per il momento, pubblicazione.

I RACCONTI:

L’EREMITA presente in Arcani maggiori vietati ai minori ( Settembre 2014)Damster

LETIZIA CROCE E DELIZIA e IL MAITRE presenti nell’antologia Peccati di gola 2014 (Settembre 2014) Damster

IL GUARDIANO (Ottobre 2014) Damster

VENERDI’ YOGA (Febbraio 2014) per la collana ATTIMI INFINITI ed e-book e cartaceo in ATTIMI INFINITI 2015( Gennaio 2016)

UMIDI DESIDERI(Febbraio 2014) per la raccolta BAGNAMI (Damster) ad opera de LE STAROCCATE  presentato al Book Modena

IL GUARDIANO (Luglio 2015) per la raccolta SABBIA BOLLENTE (Damster)presentato al Festival dell’eros e della letteratura a Martinsicuro(Te)

IO SONO QUESTO (Gennaio 2016) per la raccolta ZERO (Damster)

LEGAMI A TE (Febbraio 2016)per la raccolta NOI (Damster) ad opera de LE STAROCCATE presentato al Book Modena

L’ALTRA (Settembre 2016) per la raccolta LE DIECI STANZE (Damster) premiato per il miglior personaggio femminile al Festival” UN PO DIVERSO UN PO’ D’EROS” (Zibello).

Scrive di grandi amori in cui la sessualità è emozione imprescindibile. Scrive di donne e della forza che hanno nel vivere e fare scelte difficili, discutibili, a volte in contrasto con la propria natura, ma hanno il coraggio di abbracciarla e farne tesoro.

Ne Gli amori di Malvina, la protagonista si innamora di due uomini, due amici, e decide di vivere questa grande storia d’amore non privandosi di nessuno dei due.

Racconta di donne, come me, sempre in bilico tra emozioni contrastanti e del coraggio che vuole avere di vivere la vita indipendentemente dalle convenzioni sociali, retaggi culturali etc.

 

Barbara Giuliani

Barbara Giuliani classe 79, pescarese, 40 di scarpe, ama i semafori rossi in pieno traffico, la polvere sullo schermo del televisore, le sigarette delle 10 di mattina, l’odore dei pennarelli a spirito e la connessione lenta del PC.

 

Sabrina Grementieri

 

Diplomata in lingue e laureata in Scienze politiche a indirizzo internazionale con una tesi sul campo di concentramento di Buchenwald, Sabrina Grementieri esordisce con il suo primo romanzo nel 2012. Una seconda occasione e Noccioli di Ciliegie escono con la casa editrice digitale EEE. Nel 2014 esce nella collana Youfeel di Rizzoli Celeste era il mare, seguito da Il Principe Pirata con Emma Books.

La Finestra sul Mare è pubblicato dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2016 ed è stato tradotto in tedesco per la Mira Taschenbuch in Aprile 2018.

Un sorriso dritto al cuore è un racconto breve che esce a settembre 2018 per la Oakmond Publishing.

Con Fabbri Editori pubblica Il Calore della Neve, in libreria dal 23 Ottobre 2018, ed Esprimi un desiderio, l’ultimo nato, uscito l’11 Febbraio 2020.

Ha scritto racconti per varie antologie – Voci a Matera, Italia terra d’amori, arte e sapori, E dopo carosello tutte a nanna, Amore fra le righe, My corazòn y tu corazòn.

 

https://www.facebook.com/sabrinagrementieriautore/

https://www.instagram.com/sabrigrem/

www.sabrinagrementieri.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *