PFS festeggia il 19° anniversario del Liceo poetico di Benidorm

PFS festeggia il 19° anniversario del Liceo poetico di Benidorm

Su impulso della poetessa Daniela Sannipoli, 10 poeti festeggeranno con una diretta speciale il 19° anniversario del Liceo poetico di Benidorm.

Parteciperanno i poeti:

Margherita Bonfilio

Federico Del Monaco

Cristina Di Bartolomeo

Gloria Fiorani

Claudia Gaetani

Andrea Magno

Roberta Placida

Daniela Sannipoli

Astrid Villa

Condurrà l’evento Alessandra Prospero

 

 

 

Liceo Poetico di Benidorm

Il Liceo Poético de Benidorm nasce il 15 marzo 2003, quando un gruppo di poeti spagnoli e sudamericani, residenti a Benidorm (Spagna), decide di raggrupparsi con l’obiettivo di pubblicizzare la propria creazione letteraria attraverso pubblicazioni di libri e recital poetici.

Una delle caratteristiche principali è la sua diversità di stili, che ne arricchisce la poesia, che, pur non seguendo linee guida uniformi, ha caratteristiche comuni. Questo suppone una libertà creativa che ne accresce la qualità.

Essendo poesia contemporanea, non è facile definire o analizzare le sue correnti, ma si può dire che il gruppo si caratterizza per la cura della qualità delle sue composizioni, essendo eterogeneo nei temi, nelle forme, nelle rime e nelle metriche.

Il gruppo non trascura nemmeno l’arte interpretativa. Nella sua sede di Benidorm tiene spesso laboratori di poesia faccia a faccia, anche se ormai tutte le attività sono state sospese a causa della pandemia.

Il Liceo Poético de Benidorm conta sulla collaborazione di poeti di militanza attiva in molti paesi di quattro continenti e di delegati culturali che sono divulgatori culturali e promotori di lotta sociali combattendo con carta e penna contro le ingiustizie di oggi.

I delegati culturali hanno un impegno costante, con l’obiettivo di, attraverso la poesia, esaltare la bellezza, rispettare la natura e risvegliare le coscienze addormentate o distratte dal vortice della vita quotidiana.

Dalla sua fondazione, fino al momento in cui il Covid ha sospeso tutte le attività, il Liceo ha organizzato nella stessa data, in tutte le città del mondo dove ha un delegato, eventi poetici di denuncia sociale e rispetto della natura collaborando con altri movimenti internazionali come il World Poetry Movement o il Movimento Internazionale Centomila Poeti per il Cambiamento, così come la celebrazione nel marzo di ogni anno di un nuovo anniversario della sua fondazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *