Si accendono nuovamente le luci sulla cultura a Pescara: venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 20:40, nello spazio #pasquinellicasacultura, prende il via PHF.3 / Poetry House Festival – il potere delle parole, la terza edizione del format che nelle prime due uscite ha registrato uno straordinario successo di pubblico.

Il festival propone cinque serate e quattro progetti speciali, con appuntamenti distribuiti da gennaio a maggio. Un percorso dedicato alla poesia e alla nuova scrittura contemporanea, con la partecipazione di autori e autrici affermati ed emergenti.

Ad inaugurare il cartellone saranno Cam Lecce (attrice e performer) ed Enrico Maria Guerra (poeta) con “Florilegio di un amore”, un dialogo scenico fatto di voci che si intrecciano in un crescendo emotivo.

PHF.3 è patrocinato da Comune di Pescara, Provincia di Pescara e Presidenza del Consiglio Regionale, con gli auspici del CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. La manifestazione è promossa da Bibliodrammatica aps, in collaborazione con MLA – Museo Lettera d’Amore e FBS – Festival delle Biblioteche Sociali.

Un festival che riporta la poesia in casa

Il Poetry House Festival nasce da una riflessione profonda sul ruolo della poesia nella vita quotidiana, sui luoghi in cui la parola trova spazio e ascolto. «Abbiamo bisogno di toccare con mano le parole dei poeti – spiega la direzione artistica – in un ambiente domestico, intimo, dove la cultura torna ad essere gesto di vicinanza, partecipazione, libertà».

Il progetto è curato da una rete di realtà culturali del territorio. Alla direzione artistica c’è Beniamino Cardines, con Annarita Pasquinelli al coordinamento.

Le parole dei curatori

Beniamino Cardines, direttore artistico:
«Rimettiamo al centro il gesto della scrittura come spazio di relazione. La cultura non è qualcosa da fruire soltanto in luoghi dedicati: nasce nelle case, cresce nella quotidianità, prende forma dal desiderio di confronto. Le parole hanno peso e significato, e la poesia può riattivare comunità e dialoghi».

Annarita Pasquinelli, promotrice culturale:
«Non un festival in un luogo protetto, ma in un luogo in cui non siamo mai stati. Una casa che diventa spazio pubblico grazie alla forza aggregativa dell’arte. Posti limitati, certo: ma proprio per questo scelti, desiderati, condivisi. Riapro la casa dei miei genitori, da sempre abitata dalla cultura».

PHF.3 / Programma 2026 – Le serate del venerdì (ore 20:40)

  • 30 gennaioCam Lecce – Enrico Maria Guerra

  • 27 febbraioVittorina Castellano – Marco Tabellione

  • 27 marzoNicoletta Di Gregorio – Stevka Smitran

  • 17 aprileFlora Amelia Suarez Cardenas – Raffaele Rubino

  • 22 maggioAnnamaria Di Lorenzo – Maria Carinta Naccarella

Gli autori e le autrici della terza edizione

  • Cam Lecce – attrice, performer (Deposito dei Segni ets)

  • Enrico Maria Guerra – poeta

  • Vittorina Castellano – drammaturga, scrittrice, giornalista

  • Marco Tabellione – poeta, giornalista, docente

  • Nicoletta Di Gregorio – poetessa, presidente Eremo Dannunziano

  • Stevka Smitran – poetessa, saggista, docente

  • Flora Amelia Suarez Cardenas – poetessa, scrittrice

  • Raffaele Rubino – poeta, cantautore

  • Annamaria Di Lorenzo – poetessa, promotrice culturale

  • Maria Carinta Naccarella – cabarettista

Progetti speciali 2026

  • Venerdì 13 marzo – “Parole di notte” – ore 20:40 (FBS – Festival Biblioteche Sociali)

  • Sabato 21 marzo – “Notte dei Ricordi / 2” – ore 20:40 (#pasquinellicasacultura)

  • Sabato 18 aprile – “poeti controguerre / 6” – ore 16:30 (Ci vuole un Villaggio aps – ArtGallery)

  • Mercoledì 3 giugno – “Premio Vita e Culture 2026” – ore 16:30 (Fondazione La Rocca – Pescara)

Informazioni utili

  • Direzione artistica: Beniamino Cardines

  • Coordinamento: Annarita Pasquinelli

  • Ufficio Stampa: Beniamino Cardines, Francesca Di Giuseppe

  • Location: Casa Pasquinelli – Via Nicola Fabrizi 14, Pescara

  • Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria al 339 5223285