Venerdì 21 novembre alle ore 18.00 la Biblioteca Marilia Bonincontro a  piazza San Pio X , Chieti Scalo, gestita da Chieti Solidale per conto del Comune di Chieti, ospita il secondo appuntamento della rassegna culturale del Venerdì.
Organizzata dal MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) con la qualificata  collaborazione del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, l’incontro avrà come tema “Tra epigrafia e archeologia: storie di uomini e donne di Teate in epoca romana” e sarà guidato dal professor Alister Filippini, docente associato dell’Università di Chieti-Pescara ed esperto di Storia Romana ed Epigrafia Latina.
La conferenza offrirà un percorso tra i monumenti più rappresentativi della città antica – anfiteatro, acquedotto, tempietti, grandi sepolcri – per ricostruire il ruolo di Teate in epoca romana attraverso l’analisi delle principali testimonianze archeologiche. Ampio spazio sarà dedicato alle iscrizioni latine conservate nei Musei Archeologici di Villa Frigerj e della Civitella, che consentono di riportare alla luce le vite di uomini e donne che contribuirono alla vita civica della città e ne rappresentarono il prestigio anche a Roma.
Tra le figure protagoniste emergono i senatori Asinio Pollione e Asinio Gallo, insieme a personaggi meno noti ma fondamentali per comprendere la società teatina, come Dusmia Numisilla e Trebio Secondo, Vettio Marcello ed Elvidia Priscilla, Pedio Lusiano, Lucceio Vitulo, e Lusio Storace con le due mogli Filinna ed Ecumene.
Il professor Filippini, laureato in Storia Romana all’Università “La Sapienza” di Roma e dottore di ricerca in Scienze Archeologiche e Storiche presso l’Università di Messina, vanta una lunga esperienza in missioni archeologiche in Italia e all’estero. Dal 2012 partecipa agli scavi di Hierapolis di Frigia (Turchia) e collabora alle ricerche di Iuvanum (Montenerodomo) e Aufinum (Capestrano).
La rassegna MASCI del Venerdì continuerà nei prossimi mesi con altri sei appuntamenti dedicati alla storia di Teate nelle diverse epoche, dal Medioevo al Novecento.
Tra i relatori attesi: la prof.ssa Maria Grazia Del Fuoco, il prof. Marco Albertoni, il prof. Giuseppe Mrozek, il dott. Aurelio Bigi, la prof.ssa Carmelita Della Penna e il prof. Stefano Trinchese.
L’incontro è aperto al pubblico.