Seconda sfida al femminile, vince la triestina Giacomin

Seconda sfida al femminile, vince la triestina Giacomin.

Liricamente combattuta anche la seconda sfida de #lagonepoetico.

La seconda puntata ha visto protagoniste due poetesse: Margherita Bonfilio ed Elena Giacomin.

Con il punteggio di 12 a 5, la poetessa triestina Giacomin si è aggiudicata di diritto la partecipazione nelle prossime semifinali.

Clicca qui per rivedere la puntata.

 

Elena Giacomin

Elena Giacomin è nata a Trieste nel 1958. Emigra in Argentina con la famiglia, poi risiede per vari anni anche in Cile, rientra in Italia alla fine del 1972. In quelle terre incontra la poesia di Pablo Neruda apprezzandone tutta la sua bellezza. Inizia a scrivere presto testi in spagnolo e poi in italiano. L’incontro con Leopardi le dà lo spunto per approfondire la sua conoscenza del mondo della lirica. Si interessa ad autori contemporanei e poeti francesi quali Prévert ed Éluard. Partecipa a numerosi concorsi ottenendo lusinghevoli riscontri. Le sue opere (poesie e racconti) sono state pubblicate in molte antologie e riviste letterarie in Italia e all’estero. Ha lavorato presso il Gruppo Ferrovie dello Stato e attualmente frequenta il corso di Scienze Politiche e dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Trieste. È traduttrice, giurato di concorsi letterari, partecipa e promuove attivamente la diffusione della poesia in circoli della sua città. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro di poesie “Argento e melodie” – Battello Stampatore TRIESTE – in italiano e spagnolo. Il testo si trova in due biblioteche italiane e tre estere. Nel 2022 arriva alla pubblicazione della silloge “Pensieri dopo il silenzio” con la Daimon Edizioni dell’Aquila.
Vi regaliamo un suo testo poetico…

GIORNO 13 – NOTTE

Al di là del silenzio,
ci sono le tue parole
che ripeto dentro me
come un poema di tante strofe:
una per ogni incontro,
ogni sillaba per ciascuna emozione,
ogni accento per ogni tuo passo
camminato accanto al mio.
Oltre il silenzio,
respiro piano
per sentirti vicino ancora,
affinché tu non ti sottragga
da un vivere che non ti appartiene.
L’aria di questo mattino
porta novità e bellezza:
due anime affini
che s’accompagnano al sole che nasce.
Vorrei che questo silenzio
non sia distanza e mestizia,
ma fusione e sintonia
di due cuori
che conoscono il soffrire
ma nella speranza del nuovo giorno,
depongono il loro credere.

Autrice: Elena Giacomin
tratto dal libro “Argento e Melodie” – Battello Stampatore 2020

 

 

 

Margherita Bonfilio

Margherita Bonfilio è nata a Penne in provincia di Pescara, laureata in Scienze dell’Informazione all’università Statale di Milano; docente di Informatica alle Scuole superiori dal 1990. Appassionata di teatro, letteratura, poesia, giornalismo, danze ottocentesche e canto popolare. Responsabile editoriale del giornale on-line “Largo ai Giovani” dal 2006 al 2014, scrive articoli, poesie e racconti. Partecipa a diversi concorsi di poesia ricevendo premi e consensi. Presente con una sua silloge poetica nel volume dell’Enciclopedia degli Autori Contemporanei e in diverse Antologie.

Dal 2010 scrive diversi libri pubblicati sul sito www.ilmiolibro.itPacati in  versi” (2010), “Inviati Speciali” (2010), “Inviati Speciali 2” (2011), “Gocce di rugiada” (2011), “Il Gusto dell’Arte” (2011), “Arte e poesia” (2012 1°edizione, 2014 2° edizione).

Nel  novembre 2014 con Aletti Editore pubblica il volume “Coretano” collana Parole in Fuga-Poeti del Nuovo Millennio a confronto. Vincitrice del Premio Autore 2016 presentato al Salone del libro di Torino con la poesia “Germogli”; finalista al Premio Autore 2017 con la poesia “Clochard”; menzione d’onore al Concorso Quasimodo-Cumani 2017. Nel 2018 riceve la Menzione d’onore con il testo “Amore malato” al Premio Ponte Vecchio. Nel 2019 riceve il titolo di “Ambasciatrice di pace per la poesia nel mondo”, vince il premio Autore 2019  con il testo “Rami secchi”,  pubblica la raccolta “Grido solitario” con Vitale Editore. Vincitrice del Concorso “Scrivendo 2019”, pubblica l’Ebook “Spighe di grano”- Kubera Edizioni.

Partecipa a numerosi Reading poetici ed in particolare alla maggior parte degli eventi sotto l’egida di “Verseggiando sotto gli astri di Milano” a cura di Izabella Kostka. Collabora in modo attivo con la casa Editrice Aletti partecipando a numerose iniziative dal 2010. Nel 2020 pubblica la raccolta “Granelli di sabbia”- Vitale Edizioni e l’Ebook “Sensazioni”- Kubera Edizioni..Nel 2020 pubblica nell’Antologia “Io resto a casa e scrivo” di Kimerik Editore  il racconto “I giorni di Clementina”. Dal dicembre 2019 collabora come redattore al giornale on line Ilpuntoquotidiano.it.

 

Vi regaliamo un suo testo poetico…

 

Prendimi per mano

 

Prendimi per mano,
non voglio proseguire da sola.
Si è fatto buio
e la strada ha qualche curva
e pure delle belle salite.
Ho paura di non farcela sai,
sento le gambe stanche,
gli occhi appannati.
E poi si è fatto buio.
Accendi la candela,
illumina il mio cammino.
Portami con te
laddove la strada si perde nell’infinito
e di passi non ce ne sono più da fare.
Tienimi stretta
ed io non cadrò sugli ultimi scalini
che portano al mare.
Ci andremo insieme e sarà pace.

 

 

 

Vi ricordiamo che l’iscrizione a #lagonepoetico è totalmente gratuita. È sufficiente

  1. mandare una mail di richiesta al nostro indirizzo poesiafemminilesingolare@gmail.com per ricevere la liberatoria da compilare, firmare e rispedire;
  2. mettere il like alla nostra pagina https://www.facebook.com/poesiafemminilesingolare
  3. iscriversi al nostro gruppo fb https://www.facebook.com/groups/448376165220870 

 

Vi aspettiamo il 19 novembre per la seconda sfida poetica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!