Donne in Lettere, PFS incontra Daniela Merola

Donne in Lettere, PFS incontra Daniela Merola

Alessandra Prospero intervista Daniela Merola, una donna dai mille talenti: infatti l’ospite è una giornalista, scrittrice, presentatrice tv, organizzatrice eventi culturali, editor, speaker.

 

Nata a Napoli, laurea in lettere moderne presso la “Federico II”.  Master di inglese di terzo livello presso la “American studies center”. Master primo livello di lingua spagnola presso escola espanol. Ha un  diploma di maestra d’asilo. Si è subito interessata di comunicazione ed informazione creando la fanzine “new power generation” dedicata alla rockstar Prince e ne ha curato tutta la lavorazione, dall’impaginazione alle risposte ai fans, ai contatti con i manager inglesi e americani del musicista. Si è occupata di musica per alcuni anni. Ha conseguito il tesserino di giornalista pubblicista nell’anno 2007. Ha frequentato un corso di editoria presso il “centro  studi italiano” a  Napoli con il service editoriale “talento letterario”, vincendo uno stage come ufficio stampa per l’associazione culturale “librincircolo”.

Ha frequentato un corso di dizione e doppiaggio, partecipando anche ad alcuni jingle radiofonici . Ha curato l’ufficio stampa  per attori ed artisti dello spettacolo e per i teatri di Roma. Giornalista pubblicista ha lavorato per testate giornalistiche come “primapaginaonline.it” “newsly.it”, “ragguagliami.org”.

Attualmente redattrice per la testata “Road tv” e “Mob magazine”. Collabora col magazine  DGNEWS MAGAZINE, collabora con le emittenti tv Campania felix tv e teatro tv. Collabora con le CE “temperatura edizioni” come editor. Ha lavorato come editor presso “porto seguro edizioni”.  Collabora come organizzatrice eventi per la ce “lfa publisher”.

Ha organizzato eventi culturali  a Napoli, Milano, Padova e Roma e fatto ufficio stampa per il book mob  dell’associazione culturale “librincircolo”.  Ha ideato i format “occasioni d’inchiostro”, “libridine a teatro”, “libridinebooksharing”, “parlandosimpara”, “l’arte di curare il testo”, “donne a confronto 2.0” , “L’uomo e la sua maschera” e il corso di scrittura creativa “evasioni letterarie”.

È formatrice culturale in FAD e tiene lezioni private di didattica in DAD di italiano, storia, geografia, latino, greco.

Collabora con la Biblioteca Borgo di Capodimonte a Napoli, tenendo in sede workshop e corsi di formazione.

È anche presentatrice tv e radio. Fa parte della redazione del programma web tv “connettiamoci su “sound Italia web tv e radio” ed è opinionista del medesimo programma. Ha un suo blog danielamerola.wordpress.com.   e un canale youtube.

Collabora con la associazione “noi per Napoli”, presieduta dai cantanti lirici Luca Lupoli e Olga De Maio. Ha partecipato a vari premi letterari ricevendo una menzione d’onore per il premio “emozioni 2018” dell’associazione “eterna edizioni” con il racconto “il silenzio del cuore”.  È informatrice turistica e territoriale e organizza passeggiate turistiche. Fa parte dell’ associazione “i colori del mediterraneo” per lo sviluppo del territorio del turismo di prossimità.  Fa parte della giuria “scatti di partecipazione”, concorso fotografico di sviluppo turistico culturale. Organizza corsi di giornalismo e comunicazione, di lingua inglese e spagnola online. Ha pubblicato l’8 febbraio 2019 con LFA publisher il primo romanzo “Marta, un soffio di vita”. È stata finalista al premio “Parole sotto l’albero” 2018, 2019, 2020.

Blogger, scrittrice e sceneggiatrice, fa parte della giuria del Premio letterario “terre di Guido Cavani” e della giuria del premio letterario “Fondazione Premio Napoli”. Ha partecipato a numerosi premi giornalistici. Si è occupata della stesura di un thriller insieme ad un amico attore e regista. Sta scrivendo un romanzo che parla di amicizia con un amico e altri due romanzi. Ha pubblicato il secondo romanzo La giusta via il 20 febbraio 2021 sempre con LFA publisher.

 

La puntata andrà in onda venerdì 15 ottobre alle 21 dalla nostra pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *